Cerca nel blog

domenica 6 marzo 2016

Cipolle rosse caramellate

Ecco un modo alternativo per cucinare le cipolle rosse, ottimo come antipasto o ancor meglio come contorno, per le carni rosse alla griglia o per un connubio perfetto con un tomino al forno.

Fate bollire le cipolle (4 cipolle medie, circa 350 gr) intere o tagliate a metà, dopo averle pulite e rimosso il primo strato. Tempo di cottura circa 15/20 minuti, finché non saranno morbide infilzandole con una forchetta. Scolatele delicatamente.
Fate sciogliere in un tegame 50 gr di burro con 2 cucchiai di zucchero, ed aggiungeteci le cipolle.
Fate asciugare girando spesso le cipolle, aggiungete quindi 1 cucchiaio di aceto balsamico, saranno pronte quando il sughetto sarà denso e lucido.


venerdì 4 marzo 2016

Patate alla mia maniera


La mia ricetta per le patate fritte e' un po' particolare, ma riscuote sempre molto successo da grandi e piccini.... Le patate rimangono croccanti fuori come quelli fritte ma morbide dentro come quelle al forno ....provate e fatemi sapere!

Tagliate le patate a tocchetti e mettete le in una padella ricoperte d'acqua. Fate bollire circa 5 minuti, provate ad infilzare una patata con una forchetta: deve infilarsi senza forza ma non spappolarsi.
Scolatele e rimettetele in padella con olio (che copra il fondo della padella e' sufficiente) uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino. Il segreto per non disfarle e' non girarle finché la parte sotto non è' ben cotta.
A cottura desiderata, togliere dalla padella avendo cura di farle asciugare su carta assorbente, salare e gustare.