Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

Accras de morue (bocconcini di merluzzo - ricetta caraibica)

Questa ricetta c'entra poco probabilmente con lo stile del blog, ma é così bello viaggiare e visitare culture diverse, anche solo a tavola :)
Vengono serviti normalmente come aperitivo o antipasto, anche se non vi nascondo che per noi sono stati piatto unico, accompagnati da insalatina fresca...

Per ottenere circa 30/35 bocconcini

Mettere 200gr di merluzzo tagliato a pezzi  in una pentola con acqua fredda con 2 spicchi d'aglio ed due rametti di timo fresco (se usate il merluzzo sotto sale, é necessario prima dissalarlo lasciandolo in acqua per almeno 2gg - ricordandosi di cambiare l'acqua ogni 12 ore circa) . Portate l'acqua dolcemente ad ebollizione. Appena inizia a bollire, spegnete e togliete il merluzzo dall'acqua.
Tritatelo finemente con l'aiuto di una forchetta o con le mani, quindi aggiungete un trito finissimo di uno scalogno, 1 spicchio d'aglio, una manciata di prezzemolo ed un rametto di timo.
Salate e pepate a piacere.
In una ciotola versate 150gr di farina a cui aggiungerete poco alla volta 125gr d'acqua. Dovrete ottenere un impasto della densità di una crema spessa.
Aggiungete quindi il merluzzo mescolato alle spezie. Aggiungete ora del peperoncino secondo i vostri gusti (se in polvere, fatelo sciogliere un poca acqua in modo che si amalgami bene al composto).
In una tazzina, versate mezzo cucchiaino di bicarbonato (o lievito), e versateci sopra il succo di 1/4 di limone. Aggiungete delicatamente l'emulsione ottenuta all'impasto e mescolate bene, sempre delicatamente.

Procediamo ora alla cottura, fate scaldare l'olio in un pentolino abbastanza alto, quando l'olio sarà caldo versate un cucchiaino di composto, che subito si rapprenderà formando il bocconcino (attenzione alla temperatura dell'olio per non bruciarlo). Quando raggiungerà il colore dorato, sarà pronto, potrete quindi tamponarlo con la carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Consiglio di iniziare a farne un paio per verificare impasto e temperatura dell'olio prima di procedere con la grande produzione..

ed ecco il risultato :)


Nessun commento:

Posta un commento