Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2014

Zucchine acidule

Un ottimo modo per metter via le zucchine in un antipasto molto stuzzicante!

In una pentola mettete 1 kg di zucchine tagliate  a rondelle, 3 cipolle a fettine, un pugnetto di basilico, un pugnetto di salvia, un pugnetto di sale grosso, 5 spicchi d'aglio, 2 bicchieri di olio e 2 bicchieri di aceto. Fate cuocere il tutto 6 minuti circa da quando inizia a bollire.
Ponetelo in vasetti ben lavati e asciutti (potete sterilizzarli in forno, ma ricordatevi sempre di cambiare il coperchio ad ogni utilizzo) ed imbottigliate bollente.



Io pongo i vasetti in una cassetta avvolti in una coperta, appena imbottigliati li tengo 5 minuti a testa in giù, poi li rigiro, li avvolgo per bene nella coperta e li lascio raffreddare molto lentamente. 


domenica 6 luglio 2014

Le delizie dell'estate

E' arrivata la bella stagione...(se smette di piovere) ma è anche il momento in cui si raccolgono i frutti del nostro orto, tutti quei gusti e sapori che si trovano solo d'estate (se scegliete un'alimentazione sana a base di frutta e verdure di stagione, ovvio).
Troverete quindi nelle prossime settimane diverse ricette per conservare le delizie di questa stagione, dal pesto fatta in casa, antipasti in barattolo da offrire ai vostri amici nei mesi freddi, melanzane alla parmigiana e zucchine ripiene pronte per salvarvi la cena, a come conservare gli aromi per tutto l'anno, e molto altro ancora....

A presto!