Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2014

Bocconcini all'olio


Fate sciogliere in un recipiente 18 gr di lievito fresco in 250 gr di acqua tiepida. Aggiungere 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero, un tuorlo d'uovo e 50 gr di olio d'oliva. Mescolare bene.
Poco alla volta aggiungere 500 gr di farina 00 mecolando con un cucchiaio, quando la farina iniziera' ad assorbire bene i liquidi (circa 250/300 gr di farina già versata) aggiungere 3 cucchiaini di sale. Da questo punto in poi dovrete cntinuare ad impastare a mano, unendo man mano la farina rimanente. Quando il composto sara' ben amalgamato ed elastico, lasciar riposare coperto per circa 1 ora (io uso il recipiente in cui ho mischiato gli ingredienti). E' il momento di creare i bocconcini. 


Tagliate in tocchetti ( circa 8-9) l'impasto, per creare qualsiasi forma, schiacciare prima l'impasto con le dita fino a formare un rettangolo, poi arrotolarlo su stesso nel senso della lunghezza. 
Questo e' fondamentale per dare forza di lievitazione all'impasto. 
Fatto ciò, per creare un bocconcino, e' sufficiente arrotolare il salsicciotto di pasta su se stesso (tipo girella per intendersi). 
Potete poi creare varie forme, nodi, trecce, rosette....

Ponete i bocconcini sulla placca da forno rivestita con carta forno per circa un'ora (io li metto in forno con la luce accesa).
E' ora d'infornare, temp 220 gradi, spruzzate mezzo bicchiere d'acqua nel forno e poi infornate. 

Dopo circa 15/20 minuti il pane e' pronto!

Non resisterete alla tentazione di assaggiarlo prima che si freddi....

Io normalmente ogni fine settimana faccio porzione doppia utilizzando 1kg di farina (raddoppiando tutti gli ingredienti, ovvio), surgelo e scongelo al bisogno. (Per scongelare, porre direttamente in forno a 50 gr per 15/20 minuti) avrete così pane fresco, buono e caldo tutti i giorni.







Nessun commento:

Posta un commento