Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2014

Crostata con marmellata di pesche


Mettere 300gr di farina nel mixer con un pizzico di sale e 150gr di burro freddo da frigo. Aggiungere 130gr di zucchero (io ne metto sempre un po' meno...) e 2 tuorli d'uovo. A piacere aggiungere vanillina o scorza di limone. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e mettere in frigo per circa 1 ora. Stendere la pasta con un matterello, tenendone un po' da parte per le classiche strisce. Bucherellare il fondo della torta con una forchetta, riempire di marmellata a piacere (io ho usato quella di pesche), ornare con le strisce di pasta ed infornare a 180° per circa 40 minuti.

In caso di pasta frolla avanzata, si possono realizzare dei semplici biscottini con marmellata




venerdì 28 novembre 2014

Baci di Dama

Tritate con il mixer 150gr di nocciole tostate con 90gr di zucchero. Aggiungete 130 gr di burro, 150 gr di farina 00, una bustina di vanillina, la scorza di un arancio grattugiata ed un pizzico di sale. Impastate il tutto (inizialmente avrete difficoltà ad amalgamare poiché la maggior parte degli ingredienti son secchi, almeno finché il burro non si sarà sciolto, ma in max 5/6 minuti il giorno e' fatto!).
Avvolgete la palla ottenuta nella pellicola è lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Tagliate dei tocchetti dalla pasta di circa 5/6 gr (io li ho fatto di 8 e secondo me son troppo grossi), formate delle palline che andrete a posizionare su una teglia coperta da carta forno. 
(Distanziateli abbastanza uno dall'altro o si attaccheranno come e' successo a me!!!)
Fateli riposare in frigorifero per mezz'ora e poi infornate a 160gradi per circa 20 minuti.
Mentre si raffreddano, sciogliete a bagnomaria del cioccolato amaro che utilizzerete per riempire ed unire i due lati del biscotto.

Anche senza cioccolato ma usati come semplici biscotti alle nocciole sono ottimi!

.... io intanto lavoro ancora un po' sull'immagine finale del prodotto, perlomeno questa volta non ci sono le impronte digitali di cioccolato sui biscotti 

Bocconcini all'olio


Fate sciogliere in un recipiente 18 gr di lievito fresco in 250 gr di acqua tiepida. Aggiungere 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero, un tuorlo d'uovo e 50 gr di olio d'oliva. Mescolare bene.
Poco alla volta aggiungere 500 gr di farina 00 mecolando con un cucchiaio, quando la farina iniziera' ad assorbire bene i liquidi (circa 250/300 gr di farina già versata) aggiungere 3 cucchiaini di sale. Da questo punto in poi dovrete cntinuare ad impastare a mano, unendo man mano la farina rimanente. Quando il composto sara' ben amalgamato ed elastico, lasciar riposare coperto per circa 1 ora (io uso il recipiente in cui ho mischiato gli ingredienti). E' il momento di creare i bocconcini. 


Tagliate in tocchetti ( circa 8-9) l'impasto, per creare qualsiasi forma, schiacciare prima l'impasto con le dita fino a formare un rettangolo, poi arrotolarlo su stesso nel senso della lunghezza. 
Questo e' fondamentale per dare forza di lievitazione all'impasto. 
Fatto ciò, per creare un bocconcino, e' sufficiente arrotolare il salsicciotto di pasta su se stesso (tipo girella per intendersi). 
Potete poi creare varie forme, nodi, trecce, rosette....

Ponete i bocconcini sulla placca da forno rivestita con carta forno per circa un'ora (io li metto in forno con la luce accesa).
E' ora d'infornare, temp 220 gradi, spruzzate mezzo bicchiere d'acqua nel forno e poi infornate. 

Dopo circa 15/20 minuti il pane e' pronto!

Non resisterete alla tentazione di assaggiarlo prima che si freddi....

Io normalmente ogni fine settimana faccio porzione doppia utilizzando 1kg di farina (raddoppiando tutti gli ingredienti, ovvio), surgelo e scongelo al bisogno. (Per scongelare, porre direttamente in forno a 50 gr per 15/20 minuti) avrete così pane fresco, buono e caldo tutti i giorni.







venerdì 31 ottobre 2014

Tartufi al cioccolato

Tritate 125 gr di cioccolato amaro e mettetelo in una ciotola.Portate a bollore 100ml di panna fresca con mezzo cucchiaino di cannella.
Versate la panna sopra il cioccolato e lasciate riposare un minuto.Mescolare bene con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere 15gr di burro ed amalgamare finché il composto non risulti omogeneo. Lasciate riposare in frigo per cirxca tre ore.Con l'aiuto di un cucchiaino, creare delle palline grosse come ciliege.
 Fate riposare ancora un'ora in frigo poi spolverare con abbondante cacao in polvere amaro o dolce secondo i vostri gusti. 
Potete sostituire la cannella con altre spezie quali vaniglia, peperoncino o altro.