Cerca nel blog

lunedì 24 marzo 2014

Polenta

La preparazione della polenta spaventa un po' perché si dice che debba essere girata in continuazione, per questo spesso si preferisce quella istantanea. Io personalmente uso la farina normale e non la giro in continuazione, ma copro la pentola con un coperchio e giro di tanto un tanto. Ecco la mia ricetta (4 porzioni circa):

Portate a bollore un litro d'acqua salata, versate 200gr di farina di mais e mescolate bene. Coprite con un coperchio è girate di tanto in tanto facendo cuocere per circa 25/30 minuti. Versatela su un tagliere o un piatto è servite.

Oppure fatela raffreddare, tagliatela a fettine e fatela friggere in una padella con poco olio Ottime le preparazioni con spezzatino e salsiccia o gulash!

domenica 16 marzo 2014

Insalata di farro e verdure grigliate

Il farro e' un ottimo sostituto del riso nella preparazione di insalate, anzi a parer mio si presta meglio con ogni tipo di condimento, e con l'arrivo della primavera si ha proprio voglia di un gusto più fresco e di un po' di colore!
Io l'ho preparato con le verdure:  grigliate una melanzana e 4 zucchine a fettine. I peperoni io li ho cotti in forno a 180 gradi e li ho pelati da freddi, ma andranno benone anche grigliati. Tagliate tutte le verdure a tocchetti e mettetele in una ciotola.
Fate bollire il farro in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. A cottura ultimata scolatelo e stendetelo sulla placca da forno con un filo d'olio d'oliva. In questo modo si raffredderà in fretta, non scuocendosi, ed i chicchi non si attaccheranno uno all'altro. (Assolutamente non passatelo sotto l'acqua fredda come si fa con il riso, diventerebbe colloso).
Una volta raffreddato, mettetelo in una ciotola, aggiungete le verdure e condite con olio e sale.
Potete aggiungere all'insalata qualsiasi cosa, tonno, prosciutto a cubetti, olive, formaggio ...
L'insalata si conserva tranquillamente per qualche giorno, consiglio solo se si desidera aggiungere il formaggio  di farlo prima di servire e consumarlo in breve poiché  dopo condito diventerebbe acido.