Cerca nel blog

domenica 16 marzo 2014

Insalata di farro e verdure grigliate

Il farro e' un ottimo sostituto del riso nella preparazione di insalate, anzi a parer mio si presta meglio con ogni tipo di condimento, e con l'arrivo della primavera si ha proprio voglia di un gusto più fresco e di un po' di colore!
Io l'ho preparato con le verdure:  grigliate una melanzana e 4 zucchine a fettine. I peperoni io li ho cotti in forno a 180 gradi e li ho pelati da freddi, ma andranno benone anche grigliati. Tagliate tutte le verdure a tocchetti e mettetele in una ciotola.
Fate bollire il farro in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. A cottura ultimata scolatelo e stendetelo sulla placca da forno con un filo d'olio d'oliva. In questo modo si raffredderà in fretta, non scuocendosi, ed i chicchi non si attaccheranno uno all'altro. (Assolutamente non passatelo sotto l'acqua fredda come si fa con il riso, diventerebbe colloso).
Una volta raffreddato, mettetelo in una ciotola, aggiungete le verdure e condite con olio e sale.
Potete aggiungere all'insalata qualsiasi cosa, tonno, prosciutto a cubetti, olive, formaggio ...
L'insalata si conserva tranquillamente per qualche giorno, consiglio solo se si desidera aggiungere il formaggio  di farlo prima di servire e consumarlo in breve poiché  dopo condito diventerebbe acido.

Nessun commento:

Posta un commento