Cerca nel blog

venerdì 21 febbraio 2014

Risotto ai funghi porcini

In una padella alta, fate soffriggere mezza cipolla con un filo d'olio di semi, aggiungete 5 o 6 funghi porcini secchi spezzettati (dose per 2 persone - io ho la fortuna di avere i funghi raccolti e seccati da mio suocero, ma anche quelli acquistati andranno benone) e fate ammorbidire. Nel frattempo preparate del brodo ( vegetale va benissimo), poco meno di un litro.
Aggiungete ai funghi circa 180 gr di riso e fatelo rosolare (La dose corretta per il riso e' di 80 grammi a persona, io ne faccio sempre un po' di più, primo perché è buono e poi perché solitamente mangiamo o primo o secondo...)
Aggiungete poi il brodo, un mestolo alla volta, lasciando che il riso lo asciughi lentamente e cuocete a fuoco lento e coperto.  Mescolate di tanto in tanto.
Quando il riso sarà al dente, salate a piacere, mantecate con una noce di burro e del parmigiano. Coprite ed aspettate qualche minuto prima di servire.

Molti aggiungono anche la panna, a mio parere e' molto più buono, semplice e sano così!

Nessun commento:

Posta un commento