Cerca nel blog

sabato 15 febbraio 2014

Marmellata di arance.

Essendo per me la prima volta, ho cercato un po' sulla rete come fare la marmellata di arance, e poi come al solito ho fatto di testa mia, non avendo nessuna intenzione di passare il weekend a spelare ogni singolo spicchio di arancia oppure impiegarci quattro giorni per una marmellata.

Ho quindi tagliato parte della buccia delle arance più belle con un coltello e l'ho tagliata alla julienne come nella foto e messa da parte; ho poi sbucciato le arance (ottenendo circa 2.3 kg di polpa e succo) e messo il tutto in una pentola tagliato a tocchetti. Ho iniziato a fare cuocere con mezzo Kg di zucchero per circa mezz'ora. Ho passato la polpa col passaverdura (che noia ...) e poi rimesso sul fuoco aggiungendo il succo di un limone e mezzo ed un kg di zucchero. Nel frattempo ho fatto bollire le scorze precedentemente tagliate in acqua per 10 min circa e le ho aggiunte alla marmellata. Mezzoretta di cottura, la prova piattino e poi tutto a caldo nei barattoli col tappo per il sottovuoto. All'assaggio l'uomo del monte ha detto "ah però che  buona !!"

Nessun commento:

Posta un commento