Cerca nel blog

lunedì 16 giugno 2014

Focaccia morbida e veloce

Per una focaccia semplice e veloce da condire a piacimento, io ci ho messo i pomodorini che ho conservato nei barattoli...

Sciogliete mezzo cubetto di lievito di birra (i cubetti sono di solito da 25gr) in 170 gr d'acqua tiepida, aggiungete 20gr di olio d'oliva e poco alla volta 330 gr di farina. Quando la farina incomincerà ad assorbirsi, aggiungete un cucchiaino di sale.
Impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciate lievitare coperto e lontano da spifferi per circa 45 minuti.
Stendere la pasta su una teglia unta d'olio, avendo cura di creare i classici buchi con le dita, condite con olive, pomodorini o cosa preferite, cospargetela con una emulsione fatta da 40ml di acqua e 40ml di olio e con abbondante sale grosso.
Lasciar lievitare ancora per 40 minuti, cuocere a 220 gr per circa 15 minuti
Sfornare e gustare!


venerdì 6 giugno 2014

Penne alla crema d'asparagi

Questo e' un piatto rapido ma di successo garantito!

In una padella con mezza cipolla tagliata a fettine, mettete un pugno di asparagi tagliati a tocchetti tenendo da parte le punte ( 10-12 asparagi per 2 persone son sufficienti). Fate cuocere coperto per circa 5 minuti, aggiungete poi le punte ed un bicchiere di brodo (io uso il dado granulare, ne sciolgo un cucchiaino in acqua calda). Lasciate cuocere per circa 10 minuti, salate e pepate a piacere.
Nel frattempo buttate la pasta - io uso le mezze penne.
Frullate gli asparagi tenendo da parte le punte. Otterrete così una crema bella densa.
Rimettetela nella padella, unite le punte di asparagi, aggiungete un tocchetto di burro e del parmigiano grattugiato.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare per qualche minuto nella crema di asparagi.
Servite con una spruzzata di parmigiano.