Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

Ravioli di farina Kamut ripieni di carciofi e Cravot "Capre & Cavoli"

Ottimo primo piatto di pasta fresca, io ho provato ad utilizzare la farina di grano Khorasan Kamut, piu' digeribile rispetto alla farina normale, ma potete usare farina 00, integrale o quella che più gradite. Attenzione solo alla cottura, la pasta fresca cuoce in pochissimi minuti, in questo caso (Kamut) un minuto é piu che sufficiente

la ricetta per la pasta fresca la trovate qui - la procedura é la stessa per tagliatelle, tagliolini, pasta per lasagne o ravioli. Unica accortezza é lo spessore della sfoglia, nel caso dei ravioli deve essere abbastanza sottile, avendone due strati (io uso il n.5 sull'imperia)
Con 300 gr di farina ( la dose é sempre un uovo per ogni 100 gr + un pizzico di sale) si ottengono circa 500 gr di ravioli

per il ripieno : pulite 3 carciofi (io utilizzo sempre anche la parte interna del gambo), tagliateli a fettine sottili e fateli cuocere lentamente in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e mezzo bicchiere di brodo). A cottura ultimata, fateli raffreddare e frullateli con l'aiuto del mixer.
Salate e pepate ed aggiungete il formaggio.
Io ho usato un ottimo formaggio fresco di capra 'l Cravot a km 0 (ritirato direttamente in sede dai miei amici Paolo & Daniela dell'Az. Agricola "Capre & Cavoli" - un po' di sana pubblicità delle aziende del territorio ) - qui tutte le informazioni su dove poterlo acquistare


Non resta che procedere alla preparazione dei ravioli: utilizzando una ravioliera a 24 stampi, stendere prima una sfoglia facendola aderire bene allo stampo, riempire con una piccola quantità di ripieno , coprire con un'altra sfoglia e passare con vigore il mattarello sullo stampo.
Mi raccomando, affinché la pasta non attacchi, lo stampo deve essere infarinato in abbondanza, soprattutto nei bordi in rilievo.

Quest'ultima operazione richiede abbastanza tempo e pazienza, ma non resterete delusi dal risultato!
come condimento vi consiglio semplice burro e parmigiano o potete usare, se l'avete avanzato, un pochino di ripieno, risalterà ancor di più il sapore delicato di questo piatto!


Nessun commento:

Posta un commento