Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2014

Orata alla mediterranea

Ricetta semplice e veloce ma molto gustosa, potete utilizzare sia i filetti che l'orata intera (ovviamente il tempo di cottura sarà superiore)


Mettete l'orata in una teglia da forno con un filo d'olio, cospargete con un trito di aglio ed erbette, aggiungete una manciatina di capperi, una decina di pomodorini tagliati a metà e qualche oliva nera tagliata a rondelle (o olive liguri intere, in base a quello che avete a disposizione)
Salate e pepate a piacere.

Infornate a 180 gradi per circa 10-15 minuti (per i filetti)

Servite con patate o semplice insalata!



lunedì 12 maggio 2014

Crespelle di asparagi

Ecco un ottimo primo o piatto unico con base asparagi, un po' elaborato per le tre preparazioni, ma semplice e di sicura riuscita, mah... Assolutamente NON dietetico!!!

Per le crespelle: mescolate 160 gr di farina con 330 ml di latte, 2 uova, un pizzico di sale e 25 gr di burro sciolto. Mescolare bene. Fare cuocere un mestolo di composto per volta in una padella di medie dimensioni antiaderente (leggermente unta con un po' di burro). Rigirare da entrambi i lati fino a completa cottura.
Con queste dosi io ottengo circa 10 crêpes.

Per la besciamella trovate la ricetta qui:
http://piccolamugnaia.blogspot.it/2014/04/besciamella.html

Per gli asparagi: tagliate a tocchetti circa 400 gr di asparagi e fateli cuocere in una padella con un filo d'olio e mezza cipolla. Tenete da parte le punte che aggiungerete a metà cottura.
Salate e pepate e fate cuocere per circa 10 minuti finché gli asparagi non saranno morbidi.

A questo punto, mettete da parte le punte e frullate gli asparagi con un mixer. Se troppo asciutti, aggiungete un cucchiaio di besciamella per aiutarvi.
Unite gli asparagi frullati a 3/4 di besciamella in modo da ottenere una crema omogenea

Riempite ogni crêpe  con un cucchiaio di crema di asparagi e besciamella, spolverate con del parmigiano grattugiato, e richiudete per due volte a metà fino a formare un triangolino che posizionerete su una teglia da forno unta con una noce di burro.
Una volta pronte tutte le crêpes, cospargetele con la besciamella tenuta da parte (io ho avanzato anche la crema di asparagi e l'ho usata per guarnire), le punte di asparagi e del parmigiano grattugiato.

Infornate a 180gradi per 10 minuti circa, volendo utilizzando la funzione grill per gratinarli più velocemente.

Buon appetito!


martedì 6 maggio 2014

Risotto spinaci e stracchino

Ricetta da provare!!

In una padella mettete mezza cipolla tritata, un filo d'olio e due manciate abbondanti di spinaci  crudi (dose per due) tritati grossolanamente.
Fate soffriggere poi aggiungete il riso.  Dopo averlo fatto tostare leggermente proseguite la cottura come un normale risotto aggiungendo poso alla volta del brodo caldo.  Salate e pepate a piacimento.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, fate riposare per 2 minuti ed aggiungete due cucchiai da favola di stracchino. Amalgamate bene e servite con una spruzzata di parmigiano.

venerdì 2 maggio 2014

Spadellata di asparagi

Ecco un altro modo rapido e gustoso di cucinare gli asparagi.
Lavate gli asparagi e tagliateli a tocchetti, avendo cura di tenere a parte le punte.
Metteteli in una padella con un filo d'olio e fateli cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.
A questo punto, aggiungete le punte, salate e fate cuocere per altri 6/10 minuti circa fino a cottura completata.

Fatemi sapere cosa ne pensate, io li trovo molto buoni e molto diversi dalle solite preparazioni con asparagi bolliti!