Cerca nel blog

venerdì 21 febbraio 2014

Risotto ai funghi porcini

In una padella alta, fate soffriggere mezza cipolla con un filo d'olio di semi, aggiungete 5 o 6 funghi porcini secchi spezzettati (dose per 2 persone - io ho la fortuna di avere i funghi raccolti e seccati da mio suocero, ma anche quelli acquistati andranno benone) e fate ammorbidire. Nel frattempo preparate del brodo ( vegetale va benissimo), poco meno di un litro.
Aggiungete ai funghi circa 180 gr di riso e fatelo rosolare (La dose corretta per il riso e' di 80 grammi a persona, io ne faccio sempre un po' di più, primo perché è buono e poi perché solitamente mangiamo o primo o secondo...)
Aggiungete poi il brodo, un mestolo alla volta, lasciando che il riso lo asciughi lentamente e cuocete a fuoco lento e coperto.  Mescolate di tanto in tanto.
Quando il riso sarà al dente, salate a piacere, mantecate con una noce di burro e del parmigiano. Coprite ed aspettate qualche minuto prima di servire.

Molti aggiungono anche la panna, a mio parere e' molto più buono, semplice e sano così!

sabato 15 febbraio 2014

Marmellata di arance.

Essendo per me la prima volta, ho cercato un po' sulla rete come fare la marmellata di arance, e poi come al solito ho fatto di testa mia, non avendo nessuna intenzione di passare il weekend a spelare ogni singolo spicchio di arancia oppure impiegarci quattro giorni per una marmellata.

Ho quindi tagliato parte della buccia delle arance più belle con un coltello e l'ho tagliata alla julienne come nella foto e messa da parte; ho poi sbucciato le arance (ottenendo circa 2.3 kg di polpa e succo) e messo il tutto in una pentola tagliato a tocchetti. Ho iniziato a fare cuocere con mezzo Kg di zucchero per circa mezz'ora. Ho passato la polpa col passaverdura (che noia ...) e poi rimesso sul fuoco aggiungendo il succo di un limone e mezzo ed un kg di zucchero. Nel frattempo ho fatto bollire le scorze precedentemente tagliate in acqua per 10 min circa e le ho aggiunte alla marmellata. Mezzoretta di cottura, la prova piattino e poi tutto a caldo nei barattoli col tappo per il sottovuoto. All'assaggio l'uomo del monte ha detto "ah però che  buona !!"

Pastotto - La pasta a mo' di risotto.

Vi è mai capitato di preparare il tutto per un buon risotto ed accorgerai di essere senza riso ? A me si' ed e' così che ho sperimentato la cottura della pasta a mo' di risotto. Qui sotto ricetta per provarla con radicchio e salsiccia. Provatela e scoprirete che il gusto e' totalemente differente dalla normale pasta. Unica pecca la cottura più lunga.

Mettete in un tegame a soffriggere con un filo d'olio mezza cipolla, pasta di salsiccia e radicchio a listarelle. Dopo un paio di minuti aggiungere la pasta e farla tostare leggermente. A piacere sfumare con del vino rosso. A vino evaporato aggiungere del brodo caldo e lasciare consumare. Ripetere questa operazione sino a cottura ultimata della pasta. La pasta non deve bollire nel brodo, ma questo deve assorbirai lentamente a fiamma moderata. Contate circa 20 mn di cottura per delle penne. Nella foto i sedanini.

sabato 1 febbraio 2014

Perché questo blog ....



Ci sono quelle ricette che pensi "chissà quanto tempo ci vuole, non riuscirò mai a farla" finché un giorno non provi e scopri che in fondo non era così dura. 
Nella nostra società di fast food, take away e cibi pronti e precotti, in cui un forno a microonde sembra irrinunciabile quanto la televisione, un piccolo passo indietro nella tradizione, vi farà riscoprire gesti quotidiani e sapori perduti nel tempo. Per non parlare della soddisfazione di fare qualcosa con le proprie mani.
Non troverete ricette impossibili, io non sono una cuoca, ma una donna con tanta voglia di fare e scoprire. 
Grazie a mio marito Fu Do che mi sprona ad inseguire i miei sogni e a fare sempre di più, oltre ad essere la mia cavia ...