Cerca nel blog

sabato 12 aprile 2014

It's ASPARAGI' time!

Finalmente è arrivato il periodo che attendo con ansia tutto l'anno, quello degli asparagi, per me ...numero uno in classifica!

Vi posterò quindi nelle prossime settimane parecchie ricette con base asparagi, ma, per i veri amanti, non può mancare la ricetta più semplice e gustosa: asparagi in pinzimonio

Come nella maggior parte delle ricette gli asparagi dopo essere stati lavati, devono essere bolliti.
L'ideale è l'asparagiera, una pentola apposita alta e stretta con un cestello all'interno.
Se non la si possiede, e' sufficiente usare una pentola abbastanza alta e possibilmente stretta, ci si può aiutare legando gli asparagi con un elastico o uno spago.
Fondamentale e' farli bollire "in piedi" con le punte fuori dall'acqua (essendo la parte più tenera, a contatto con l'acqua si disferebbero, e' necessario quindi cuocerle solo con l'aiuto del vapore).

Un suggerimento (grazie a mia suocera) e' quello di coprire la pentola con un foglio di alluminio, cosicché il vapore non fuoriesca ma aiuti a cuocere le punte ( funziona, l'ho usato per piccole quantità anche nella teiera!!!!)
La cottura dipende dalla grandezza degli asparagi, io li infilzo con una forchetta per valutarne la cottura.

Una volta bolliti, per il pinzimonio e' necessaria solo una scodellina con olio di oliva e sale, si "puccia" l'asparago nell'olio e con l'aiuto di un pezzo di pane (meglio se fatto un casa, vedi ricette precedenti) lo si porta alla bocca.

Il gusto, ottimo e semplice e' assicurato!



Nessun commento:

Posta un commento